Con WithSecure™ la lotta contro il crimine informatico diventa visibile catturando il malware nell'arte

Comunicato stampa | 19 Giugno 2024

MUMA_PR_HERO2-dark

La prima esposizione del nuovo Museo dell'Arte del Malware è stata pre-lanciata. Partecipa alla creazione della scultura del virus ILOVEYOU donando vecchi mouse per computer.

Helsinki, Finlandia – 19 Giugno 2024: Con la trasformazione del mondo astratto della sicurezza informatica in un'esperienza accessibile e coinvolgente, WithSecure™ lancia il Museo dell'Arte del Malware. Questa iniziativa rivoluzionaria mira a colmare il divario tra questioni tecniche complesse e il pubblico generale attraverso installazioni artistiche affascinanti ed educative. L'apertura del museo è prevista per novembre 2024 presso la nuova sede di WithSecure a Wood City, Helsinki.

Rendere tangibile la sicurezza informatica.La sicurezza informatica spesso sembra astratta e distante dalla vita quotidiana. Il Museo dell'Arte del Malware di WithSecure cerca di cambiare questa percezione, esponendo opere d'arte ispirate a minacce informatiche reali, trasformando dati tecnici in esposizioni stimolanti.

Curato dal veterano del settore e Chief Research Officer di WithSecure Mikko Hyppönen, insieme a un team di ricercatori sulla sicurezza informatica, esperti di intelligence sulle minacce e creativi, il museo presenta malware di rilievo trasformati in arte.

“La sicurezza informatica è una responsabilità collettiva. Il nostro obiettivo è demistificarla e renderla comprensibile per tutti,” afferma Mikko Hyppönen. “Trasformando le minacce informatiche in arte, speriamo di favorire una comprensione e una consapevolezza più profonde. Crediamo che rendere la sicurezza informatica visibile e comprensibile possa ispirare azioni e collaborazioni nella lotta contro il crimine informatico.”

Presentazione di Threatscape: la prima esposizione. L'installazione di debutto del museo, Threatscape, è un'opera interattiva basata su dati di minacce reali di WithSecure Intelligence. Utilizzando una tecnologia AI avanzata, Threatscape permette ai visitatori di interagire con rappresentazioni visive delle minacce informatiche, catturare malware e ottenere informazioni su come queste minacce operano.

“Threatscape non è solo un'installazione artistica; è uno strumento educativo,” spiega Tim West, Direttore dell'Intelligence sulle Minacce e della Comunicazione di WithSecure. “Abbiamo combinato tecnologia all'avanguardia con design creativo per creare un'esperienza immersiva che educa e ispira.”

Threatscape è stato presentato con successo in anteprima all'annuale co-security unconference di WithSecure, SPHERE, nel maggio 2024.

Chiamata alla partecipazione pubblica: la scultura del virus ILOVEYOU

WithSecure invita il pubblico a contribuire a una delle opere più importanti del museo: una scultura realizzata con mouse per computer donati. Questa esposizione renderà omaggio al famigerato virus ILOVEYOU, che ha causato enormi danni nel maggio del 2000. Donando vecchi mouse per computer, gli individui possono contribuire a un'opera potente che racconta la storia di una delle minacce informatiche più famigerate della storia. La scultura mira a evidenziare l'elemento umano e l'impatto psicologico del malware.

Artisti internazionali per creare esposizioni. In collaborazione con l'agenzia creativa United Imaginations, WithSecure ha selezionato diversi artisti internazionali per aiutare a creare e realizzare le prime esposizioni del Museo dell'Arte del Malware. Il museo aprirà le sue porte a novembre 2024 presso la nuova sede di WithSecure a Wood City, Helsinki. Questo lancio segna un passo significativo nella missione di WithSecure di rendere la sicurezza informatica accessibile e coinvolgente per tutti.

Per ulteriori informazioni su come contribuire e per rimanere aggiornati sul Museo dell'Arte del Malware, visita il sito di WithSecure: https://www.withsecure.com/en/experiences/museum-of-malware-art.

WithSecure™ relazioni con i media

WithSecure™ è il partner di riferimento per la cyber security in Europa. Affidabile per i fornitori di servizi IT, gli MSSP e le Società in tutto il mondo, offriamo soluzioni di sicurezza informatica basate sui risultati che proteggono le aziende di medie dimensioni. Vendor al 100% Europeo, WithSecure dà priorità alla privacy, alla sovranità dei dati e alla conformità normativa.

Con oltre 35 anni di esperienza nel settore, WithSecure™ ha progettato il suo portfolio per navigare nel cambiamento di paradigma dalla sicurezza informatica reattiva a quella proattiva. In linea con il suo impegno per la crescita collaborativa, WithSecure™ offre ai Partner modelli commerciali flessibili, garantendo il successo reciproco nel dinamico panorama della cybersecurity.

Elements Cloud rappresenta il cuore dell’offerta di WithSecure™, la quale integra in modo fluido tecnologie alimentate dall'IA, competenze umane e servizi di co-sicurezza. Inoltre, conferisce ai Clienti di medie dimensioni capacità modulari che spaziano dalla protezione degli endpoint e dei cloud, alla rilevazione e risposta alle minacce e alla gestione delle esposizioni.